Se ne hai già beneficiato in precedenza, stavolta il rinnovo non sarà automatico. Hai ancora tempo fino al 15 giugno per richiederne il rinnovo.
Lo sapevi?
Oggi Studio Fagi, studio di consulenti finanziari con sede a Padova, fa un po’ di chiarezza.
Come tutti ci aspettavamo, è arrivata la proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2021 della moratoria sui mutui e sulle linee di credito prevista dal decreto Cura Italia, ma con tre differenze fondamentali rispetto alle precedenti edizioni.
Vediamole:
- La sospensione riguarderà solo la quota capitale: dal 1° luglio 2021, quindi, dovranno essere di nuovo pagati gli interessi.
- La moratoria non sarà più automatica, ma dovrà essere richiesta, con una comunicazione che dovrà essere presentata entro il 15 giugno 2021.
- Potranno beneficiare della proroga della moratoria solo le imprese ed i professionisti già ammessi. Non è, infatti, prevista la riapertura dei termini per accedere alle misure.
Qualche suggerimento:
- Chiedi la proroga solo se effettivamente ne hai bisogno, non per “sfruttare” il decreto (prima o poi il debito bisogna rimborsarlo, se sei in grado di iniziare ora fallo.)
- Prendi questa decisione basandoti sui piani di sviluppo della tua azienda e sulla futura necessità di ottenere altri finanziamenti 3) Calcola l’impatto che avrà il rinnovo o meno della moratoria sul DSCR della tua azienda, attuale e prospettico.
Per qualsiasi approfondimento, contatta uno dei nostri esperti al n. 049 0970071